Qualche citazione …

Questo articolo non vorrei che diventasse un inseme di citazioni generiche e che magari trasmettono un concetto troppo idealizzato del cane, ma aforismi che contengano dei principi, dei valori e delle massime alle quali ogni persona che condivide la sua vita con questo animale dovrebbe attenersi. Troppo spesso il cane viene trattato come la compensazione di un qualcosa che ci manca, e mai come un individuo, con le proprie preferenze e le proprie necessità.

Queste sono le citazioni che riassumono il mio pensiero. Concordate con esse oppure ce ne sono alcune che non reputate valide?

La grande gioia di avere un cane è quella di poter fare l’idiota davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso.
(Samuel Butler)

I cani sono il nostro tramite con il paradiso… sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, dove non fare nulla non era noioso – era la pace.
(Milan Kundera)

Il naso di un cane è un prodigio di ingegneria, e ci rammenta che là fuori esiste un mondo che non ci sarà mai dato di conoscere, almeno non come esseri umani.
(Roger Caras)

Il cane è superiore all’ uomo e lo dimostra il fatto che impara da noi molte più cose di quante noi ne impariamo da lui.
(Anonimo)

Errare è umano, perdonare è canino.
(Anonimo)

Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d’essere un amico.
(Alphonse Karr)

Anche il più piccolo barboncino o Chihuahua ha il cuore di un lupo.
(Dorothy Hinshaw)

Arriva per ogni cane il momento in cui cessa di occuparsi degli esseri umani solo per averne in cambio biscotti e ossi, o per ricevere carezze. Quando un cane ama veramente, preferisce la persona che non gli da nulla e che forse è troppo malata anche solo per portarlo a fare una passeggiata…
(Frances P. Cobbe)

Nella vita è importante avere un amico che sia, a un tempo, specchio e ombra. Lo specchio non mente e l’ombra non si allontana.
(Fabrizio Caramagna)

Quando si abbandona un cane perché è “inutile” i vostri figli imparano la lezione.
Forse faranno lo stesso con voi quando sarete un anziano. Pensateci.
(Anonimo)

Un cane farà sempre ciò per cui è stato selezionato, e se le stesse cose non piacciono anche a voi è probabile che la vostra convivenza non sia mai tranquilla.
(Graeme Sims)

Un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso.
(Frances Ward Weller)

Nel migliore dei casi l’essere irritabile rallenta l’addestramento. Nel peggiore dei casi distrugge la sicurezza del cane e può impedire ulteriori progressi.
(Graeme Sims)

L’avrete ormai capito, nel mio rapporto con i cani prevale, piuttosto che lo spirito dell’addestratore, lo spiritello dello sperimentatore. La mia curiosità, inoltre, ha sempre, o quasi sempre, scavalcato la supposta necessità dell’ubbidienza a ogni costo, che nemmeno mi piace. Più d’una volta, infatti, un cane ha dimostrato d’aver ragione lui rifiutandosi, più o meno garbatamente, più o meno cocciutamente, di fare ciò che gli chiedeva il padrone. Perché anche il cane pensa, e a volte, per misteriosi motivi, pensa addirittura meglio del padrone, o sa cose che il padrone non sa e non può sapere.
(Danilo Mainardi)

Un’altra cosa che non fa per me è concepire i cani come se fossero macchinette che funzionano attraverso il semplice meccanismo stimolo-risposta. Lo so che funziona, e per molti, umani e non umani, può anche andare bene, perché sia gli umani che i cani s’adeguano facilmente a questa semplificazione. Per me però così non va. I cani mi piace scoprirli come persone piene di sfaccettature. Persone non umane ma ugualmente complesse ed interessanti. Ognuna con la sua storia, il suo carattere, simpatie e antipatie. Con la sua personalità insomma.
(Danilo Mainardi)

Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.
(Aristotele)

Camilla Dal Ponte - Educatore Cinofilo Enci / Master Allevatore ENCI

Collaboro con gli allevatori aiutandoli nella quotidiana gestione dei loro allevamenti. Questo mi permette di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di mettere in pratica ciò che ho precedentemente studiato. In questo Blog documento il mio percorso, sperando che possa tornare utile anche a voi.